23/09/2025 , Pubblicato da M. Ciani

Società

Trofeo Minitop

Pinerolo - 13 aprile 2025

Si è disputato domenica nella piscina comunale di Pinerolo il Trofeo Minitop, manifestazione agonistica organizzata dal Pinerolo Nuoto che è giunta ormai alla quinta edizione, ma sempre in grado di rinnovarsi e di attirare un numero sempre maggiore di iscritti.

Per la prima volta la manifestazione è stata resa "open", permettendo quindi l'iscrizione di atleti provenienti anche dalla federazione FIN e non solo da quella UISP, importante step di crescita che ha inevitabilmente alzato il livello della competizione in vasca.

Nuovo record di iscrizioni con 20 società, 657 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta, e 1.296 gare. In più l'attesissima "australiana" in cui i primi 6 classificati dei 100 misti si sfidano in una gara ad eliminazione che prevede in sequenza i 25 metri farfalla, dorso, rana e stile, in cui in ciascuna gara l'ultimo a toccare il muretto viene eliminato. Gara molto emozionante, riservata alle categorie esordienti A, Ragazzi ed Assoluti, che è diventata distintiva della manifestazione organizzata dal Pinerolo Nuoto. Inoltre, anche quest'anno, è stato messo in palio il Premio Tecnico Paolo Previati, che consiste in un buono del valore di 150 euro, offerto dallo Studio Dentistico Previati, per la migliore prestazione tecnica della giornata, premio che è stato vinto dall'atleta di casa Giulia Rosa, con il punteggio di 597 punti fina ottenuto nella gara dei 50 stile libero.

A rendere possibile la buona riuscita della manifestazione, che ha impegnato gli organizzatori in diversi mesi di preparativi, sono stati i numerosi sponsor: gruppo Minitop, Colorificio Marll, Cumiana Gomme, Sport line, farmacia Bricco, Studio Dentistico Previati, OnEdge prototipi, Rabino, Cagnola & Giacone, parrucchiere Warber, Valmora, Galup, GM impianti elettrici ed enoteca Tosco. Grazie al supporto degli sponsor, i podi delle gare australiane sono stati arricchiti da ulteriori premi e sono stati distribuiti gadget della manifestazione e pacchi gara alla totalità degli atleti iscritti.

Ottime le prestazioni degli atleti di casa, dai più piccoli, gli esordienti C di cui alcuni alla loro prima gara, fino agli Assoluti. Tantissimi i podi nelle gare individuali, diverse le medaglie nelle gare australiane e gli altri punti conquistati con le staffette hanno permesso al Pinerolo Nuoto di raggiungere il secondo posto nella classifica a squadre a soli 10 punti dalla Wild.


Risultati completi al seguente link:

AQUATIME





Condividi l'articolo!