23/09/2025 , Pubblicato da M. Ciani
Si sono appena conclusi presso lo Stadio del Nuoto di Riccione i Criteria Nazionali Giovanili BPER, attesissima manifestazione che chiude la stagione agonistica in vasca corta. Dal 28 marzo al 2 aprile sono saliti sui blocchi di partenza quasi 2.000 atleti, in rappresentanza di 287 società, suddivisi nelle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti.
Edizione di altissimo livello quella di quest'anno, che ha visto cadere ben 20 record della manifestazione, tra i quali quello detenuto da Ceccon nei 50 farfalla risalente al 2019 e quello di Filippo Magnini nei 200 stile libero che resisteva dal 2009.
Gabriele Bernocco, che è nato e cresciuto con i colori del Pinerolo Nuoto, non si è fatto intimorire da questo ambiente così competitivo, ma anzi è riuscito a tirar fuori il meglio di sé. Il ranista classe 2007, che aveva ottenuto le qualifiche in tutte le distanze, ha infatti portato a casa ben tre primati personali. Gabriele ha chiuso i suoi 50 rana con il tempo di 29"04, piazzandosi 16° in classifica nazionale della categoria Juniores secondo anno. Ha chiuso 18° in Italia nelle altre due gare, nuotando i suoi 100 rana in 1'03"18 (recuperando 6 posizioni) ed è riuscito a fare ancora meglio nei 200 rana, gara in cui ha recuperato ben 11 posizioni in classifica, fermando il cronometro a 2'18"18.
Grandi soddisfazioni quindi per tutta la squadra e per questo giovane atleta che è seguito quotidianamente dalla responsabile tecnica del Pinerolo Nuoto, Rossella La Medica.