15/02/2026 , Pubblicato da M. Ciani

Società

Trofeo Fulvio Albanese - Assoluti - FIN

Torino - 13-14-15 febbraio 2026

Si è svolto da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, presso il Palazzo del Nuoto di Torino, il Trofeo Fulvio Albabese, riservato alle categorie Assoluti. Il format della manifestazione prevede gare di qualificazione in vasca semiolimpionica e finali in vasca da 25 e da 50 metri: una competizione di altissimo livello che attira società provenienti da tutto il nord Italia.

Il Pinerolo Nuoto si presenta alla manifestazione con i suoi atleti di maggiore esperienza, accompagnati sul piano vasca dalla responsabile tecnica Rossella La Medica.

Per la categoria cadette, Giulia Rosa conferma il suo grande momento di forma fin dal primo giorno di gare e porta a casa un fantastico oro nei 50 metri stile libero, chiusi con il tempo di 26"47. Nella gara regina dei 100 metri stile libero, Giulia sale sul terzo gradino del podio e fa molto bene anche nelle gare in vasca lunga nelle specialità dei 50 e dei 100 stile libero.

Ottime le performance di Gabriele Bernocco, categoria cadetti, che nei 50 rana ferma il cronometro a 28"20 e scende sotto il tempo limite per la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili che si svolgeranno a Riccione a fine marzo. Gabriele ottiene inoltre due belle medaglie di bronzo, sia nei 50 che nei 100 metri rana e chiude in quinta posizione i 200 metri della stessa specialità. Nelle gare in vasca lunga è autore di due belle performance sia nei 50 che nei 100 rana.

Un'altra protagonista del weekend lungo è stata Sara Vinçon, categoria cadette, che accede alla finale nei 100 metri farfalla e tocca la piastra in quarta posizione con il tempo di 1'05"13. Molto buone le sue prestazioni anche nei 200 delfino sia in vasca corta che in vasca lunga, gare in cui si posiziona rispettivamente quinta (2'24"55) e settima.

Weekend davvero lungo per questi atleti, ma pieno di soddisfazioni per tutta la Squadra.

Gabriele e Giulia

Sara, Giulia e Gabriele

Condividi l'articolo!