28/12/2025 , Pubblicato da M. Ciani
Martedì 23 dicembre presso il Palazzo del Nuoto di Torino si è disputata la Coppa Sprint Open, manifestazione natatoria federale riservata alle categorie Assoluti caratterizzata da un format molto particolare.
La competizione ha inizio con una qualifica sulla lunghezza dei 100 metri: i primi 8 classificati di ciascuno stile, categoria e sesso passano il turno e accedono ai quarti di finale che si disputano sulla lunghezza dei 75 metri. Alla semifinale possono parteciapre solo i primi 6 classificati, che gareggiano sui 50 metri. I due atleti più lenti vengono quindi eliminati e solo i quattro superstiti di ogni stile e di ogni categoria si sfidano nella competizione finale: la gara sprint sulla lunghezza dei 25 metri.
Il Pinerolo Nuoto non si fa trovare impreparato all'importante appuntamento e ben quattro atleti si qualificano ai quarti di finale, uno per ciascuno stile: per la rana Gabriele Bernocco (cat. cadetti), per lo stile libero Giulia Rosa (cat. cadette), per la farfalla Sara Vinçon (cat. cadette) e per il dorso Eleonora Farinon (cat. seniores).
Da segnalare la brillante prestazione nei 100 rana di Gabriele Bernocco, che con il tempo di 1'02"28 stacca anche quest'anno il pass per i Criteria Nazionali Giovanili che si svolgeranno a Riccione tra il 26 marzo e il 2 aprile.
I quattro atleti proseguono con la gara sui 75 metri, al termine della quale passano alle semifinali Gabriele Bernocco, Giulia Rosa e Sara Vinçon: purtroppo Eleonora Farinon non ce la fa a superare il turno.
In una gara ad eliminazione, sempre più serrata e su distanze sempre più corte, sui 50 metri i velocisti si fanno notare: Gabriele Bernocco chiude la semifinale al primo posto e Giulia Rosa al secondo posto. Sara Vincon è sesta e non riesce a passare il turno.
Gabriele e Giulia accedono alla finalissima sui 25 metri, dove ogni dettaglio diventa fondamentale al fine della prestazione e dove ogni sbavatura pesa centesimi importanti. Sia Gabriele che Giulia chiudono le loro finali al terzo posto, entrambi ad un solo centesimo dal secondo classificato e portano a casa due meritatissime medaglie di bronzo.
Gabriele Bernocco e Giulia Rosa