21/12/2025 , Pubblicato da M. Ciani
Sabato 20 dicembre, al Palazzo del Nuoto di Torino, si è disputato il Campionato Nazionale a Squadre - Coppa Caduti di Brema: uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Ben 23 formazioni provenienti dal Piemonte, dalla Valle d'Aosta e dalla Liguria, si sono sfidate in una competizione di alto livello che ha visto impegnati gli atleti più forti del panorama natatorio del nord ovest, in cerca del miglior punteggio utile a conquistare una posizione di prestigio nella classifica nazionale a squadre.
Tre atleti del Pinerolo Nuoto, assieme ad una selezione di atleti della Massari Nuoto e dei Titans, hanno gareggiato sotto un’unica bandiera per ricordare la tragedia di Brema del 28 gennaio 1966 in cui, in un incidente aereo, persero la vita sette nuotatori della nazionale italiana diretti ad un importante meeting.
I tre portacolori del Pinerolo Nuoto hanno ottenuto degli ottimi risultati a cominciare da Giulia Rosa che conferma il suo grande stato di forma con tre fantastiche prestazioni, prima su tutte il terzo posto assoluto ottenuto nella gara regina del 100 metri stile libero, chiusi con il tempo di 57”23. Giulia completa la sua prova dei 200 metri della stessa lunghezza al nono posto e contribuisce in maniera significativa alle due staffette in programma.
Bene anche Gabriele Bernocco, impegnato nella sua specialità: la rana. Gabriele completa i 200 rana in ottava posizione e nella lunghezza dei 100 metri tocca la piastra in 1’02”72 migliorando di mezzo secondo il proprio primato personale. Bene anche nelle due staffette 4x100 mista e 4x100 stile libero.
Nella durissima gara dei 200 farfalla si mette in luce la delfinista Sara Vinçon che si piazza in nona posizione con il tempo di 2’23”92, fa bene nei 100 farfalla e contribuisce in modo significativo anche alla staffetta 4x100 mista.
Tante soddisfazioni per la direttrice tecnica Rossella La Medica, per l’intera squadra accorsa a tifare i suoi portacolori e per tutto lo staff del Pinerolo Nuoto. Ma non è ancora tempo di vacanza: martedì 23 dicembre gli atleti della categoria assoluti saranno nuovamente impegnati nella Coppa Sprint, prima della meritata pausa natalizia.