23/09/2025 , Pubblicato da M. Ciani
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno si è disputato il Campionato Nazionale Estivo Giovani UISP nella stupenda cornice dello Stadio del Nuoto di Riccione. La competizione di nuoto più partecipata in Italia ha raggiunto un nuovo record con ben 3.700 atleti iscritti e società provenienti da tutta la penisola. Le categorie esordienti C e B hanno gareggiato nella vasca interna da 25 metri mentre gli esordienti A e gli Assoluti si sfidavano nella vasca olimpionica esterna. Ospiti speciali della manifestazione, due grandi campioni, Marco Orsi e Alessandro Calvi, che hanno premiato gli atleti e hanno condiviso momenti speciali con loro.
Il Pinerolo Nuoto si è presentato con una rappresentativa di 33 atleti appartenenti alle categorie esordienti ed è riuscito a portare a casa tre pregiatissime medaglie.
Iniziando dalla categoria dei più giovani, gli esordienti C2, fa molto bene Bryan Franchino che è 7° nei 50 rana e 12° nei 100 metri misti. Non è da meno Leonardo Coero Borga che nei 100 misti chiude con l'ottavo tempo e si piazza 17° nell'affollatissima gara dei 50 stile libero. Anche la staffetta 4x50 misti maschi esordienti C, formata da Santiago Capuano, Bryan Franchino, Leonardo Coero Borga e Francesco Campitelli, porta a termine una bella prova e si piazza in decima posizione.
Per la categoria esordienti B1, Giorgia Corbello è autrice di due ottime gare: sale sul terzo gradino del podio nei 100 metri misti, chiusi con il tempo di 1'32"04, ed è quarta nei 50 stile libero. Molto buone anche le prestazioni individuali di Irene Marini, che si piazza 8a nei 50 rana e 9a nei 50 farfalla. Belle le prove anche di Ethan Rabita, 9° nei 50 rana e 14° nei 100 misti e di Camilla Tosco, che chiude in 19a posizione i suoi 50 rana. Per la categoria esordienti B2, Andres Finotto si mette in luce nei 50 farfalla con un ottimo decimo tempo.
Anche la categoria esordienti A1 porta a casa delle grandi soddisfazioni con Gaia Merlat che sale sul gradino più alto del podio nei 200 stile libero e viene così incoronata campionessa nazionale di questa specialità. Gaia fa bene anche nella sua seconda gara individuale, i 100 rana, dove chiude con l'ottavo tempo. Soddisfazioni anche per Matteo Bernocco, che si piazza in sesta posizione nella difficile gara dei 100 metri farfalla. Molto bene anche Federico Salerno che, con il tempo di 35"67, si piazza in ottava posizione nei 50 farfalla ed è 18° nei 100 stile libero.
Per la categoria esordienti A2, Maximilian Ingrosso conquista una stupenda medaglia di bronzo nei suoi 50 dorso, gara chiusa con il tempo di 35"60. Buona anche la prestazione di Leonardo Verardi nei 100 metri stile libero. Ottimo il risultato della staffetta 4x50 stile libero maschi esordienti A che ottiene il decimo posto con la formazione composta da Federico Salerno, Maximilian Ingrosso, Matteo Bernocco e Leonardo Verardi.
Risultati di tutto rispetto e grandi soddisfazioni per i tecnici Audisio, Brega, Carle e Tribolo, che hanno accompagnato gli atleti pinerolesi in questa tre giorni riccionese.