25/11/2025 , Pubblicato da M. Ciani

Società

Trofeo Apertura Uisp

Pinerolo - 16 novembre 2025

Ha preso il via domenica la nuova stagione agonistica di nuoto del circuito Uisp, con il Trofeo di Apertura, disputatosi nella piscina comunale di Pinerolo. Centinaia gli atleti in gara, al mattino con le categorie dei più grandi e al pomeriggio con gli esordienti. Ottimi i risultati del Pinerolo Nuoto fin dalla mattina, con tantissimi podi conquistati dagli atleti allenati da Rossella La Medica.

Per i più grandi, appartenenti alla categoria Juniores, Ludovica Damiano è medaglia d'oro nei 100 metri farfalla, mentre nei 100 rana Eleonora Robetti sale sul secondo gradino del podio.

Per la categoria Ragazzi, nei 100 stile libero vince Ettore Tosco, mentre per le femmine Giorgia Zaghi e Matilde De Zaiacomo sono rispettivamente seconda e terza. Nella gara dei 100 metri dorso, conquista l'oro Maximilian Ingrosso e Giorgia Zaghi è di nuovo seconda. Nei 100 metri rana scende in vasca ancora Ettore Tosco che non delude nella sua specialità, conquistando un meritato primo posto; nel settore femminile si distingue Greta Iorgulescu, ottima seconda. Nei 100 farfalla salgono sul gradino più alto del podio sia Leonardo Verardi che Matilde De Zaiacomo.

Ma è nelle staffette in programma che diventa evidente il dominio del Pinerolo Nuoto: oro nella staffetta 4x50 mista misti Juniores (con Enrico, Tosco, Verardi e Grossi), oro nella 4x50 mista misti Ragazzi (con Ingrosso, Iorgulescu, De Zaiacomo e Tron), oro nella 4x50 stile libero categoria Ragazzi maschi (con Tosco, Ingrosso, Tron e Verardi) e oro nella 4x50 stile libero categoria Ragazze (con De Zaiacomo, Rivetti, Iorgulescu e Zaghi).

Al pomeriggio è stata la volta degli esordienti A e B a scendere in vasca. Tra i più grandi, gli esordienti A2, Gaia Merlat conquista uno splendido oro nei 100 misti ed è seconda nei 50 rana; tra i maschi, Matteo Bernocco vince la gara dei 50 metri farfalla ed è terzo nei 100 misti. Per la categoria esordienti A1, nei 50 dorso, si mette in luce Andrès Finotto che chiude terzo.

Nella categoria degli esordienti B2, Giorgia Corbello è medaglia d'oro nei 50 farfalla ed è seconda nei 100 stile libero, mentre Ethan Rabita sale sul gradino più alto del podio nei 50 rana.

Per i più piccoli in gara, gli esoridenti B1, Leonardo Coero Borga è medaglia d'oro sia nei 50 stile libero che nei 50 farfalla. Fanno bene anche Bryan Franchino, secondo nei 50 rana e Ginevra Rossato, anche lei seconda, nei 50 farfalla.

Nelle staffette, gli esordienti A portano a casa un bellissimo oro, combattuto fino all'ultimo metro, nella 4x50 stile libero, con Bernocco, Amarù, Falco e Salerno. Gli esordienti B, invece, chiudono secondi nella 4x50 misti mista con Marini, Rabita, Coero Borga e Corbello.

Grazie a tutti i podi e ad altri numerosi piazzamenti nella parte alta della classifica, il Pinerolo Nuoto si piazza in seconda posizione nella classifica delle società: un ottimo avvio di stagione.

Sopra, il gruppo degli RJA

Sopra, il gruppo degli Esordienti B e A

Oro nella staffetta 4x50 stile libero Eso A

Il trofeo conquistato!

Condividi l'articolo!