23/09/2025 , Pubblicato da M. Ciani

Società

Campionati Regionali di Categoria FIN

Torino - 18-20 luglio 2025

Da venerdì 18 a domenica 20 luglio si sono disputati, al Palazzo del Nuoto di Torino, i Campionati Regionali di Categoria riservati alle categorie Juniores, Cadetti e Seniores. Moltissimi gli atleti impegnati nella vasca da 50 metri per contendersi i titoli regionali e cercare di accaparrarsi gli ultimi pass per i prossimi Campionati Italiani.

Il format della manifestazione prevede, per ogni gara, le batterie di qualificazione al mattino e le finali A e B al pomeriggio. Alla finale A sono ammessi solo i primi 8 classificati del mattino, mentre alla finale B hanno accesso gli atleti che si sono piazzati dal nono al sedicesimo posto. Vengono premiati solo i primi tre classificati della finale A.

Molto buoni i risultati degli atleti del Pinerolo Nuoto, allenati da Rossella La Medica, che portano a casa tre prestigiose medaglie.

Davvero ottime le prestazioni di Giulia Rosa, categoria Cadette, che dopo un periodo di infortuni e stop forzati ritrova la condizione e, nella finale A dei 50 stile libero, stampa il suo personal best fermando il cronometro a 27"49, tempo che le vale una meritatissima medaglia di bronzo in una gara sprint davvero combattuta. Giulia riesce a fare persino meglio nella giornata di domenica, quando, nella finale A dei 100 stile libero, frantuma il suo precedente primato personale e con il tempo di 59"11 sale sul secondo gradino del podio con gran soddisfazione di tutta la squadra.

Bravissima anche Sara Vincon (Juniores) che raggiunge le finali A in tutte le lunghezze della sua specilità. Nei 50 e nei 100 farfalla si piazza in quinta posizione, ma è nei 200 metri farfalla che Sara tira fuori il meglio di sè e con il tempo di 2'28"08 conquista una prestigiosa medaglia di bronzo.

Fa bene anche Gabriele Bernocco, categoria Juniores: anche lui riesce ad aver accesso alle finali A nei 50, nei 100 e nei 200 metri rana, piazzandosi rispettivamente quinto, settimo e settimo. Gabriele sta finalizzando la preparazione che lo porterà ai Campionati Italiani di Categoria che si svolgeranno dal 1 al 9 agosto a Chianciano Terme.

Sempre nella categoria Juniores si distingue Sara Falco nei 100 e nei 200 metri farfalla: in entrambe le gare Sara riesce a raggiungere la finale B, che chiude rispettivamente al sesto e al primo posto.

Per la categoria Cadette si mette in luce anche Eleonora Farinon che nelle fasi eliminatorie conquista la finale B dei suoi 50 dorso, alla fine della quale si piazza in quinta posizione.

Tante soddisfazioni quindi per tutta la squadra pinerolese, atleti, tecnici e dirigenti. Prossimo appuntamento: Chianciano Terme!



Condividi l'articolo!