18/01/2026 , Pubblicato da M. Ciani
Si è disputata domenica 18 gennaio presso la piscina comunale di Pinerolo, la prima giornata della manifestazione denominata "Giocati il cinque", organizzata dalla Uisp. La manifestazione consiste in cinque prove da disputarsi in due giornate. Domenica scorsa si sono svolte le gare dei 100 metri misti e dei 50 rana, mentre il primo febbraio si gareggerà nei 50 dorso, 50 farfalla e 50 stile libero. Ad ogni gara i primi 17 classificati ottengono dei punti che andranno sommarti per determinare la classifica finale al termine delle due giornate. Domenica mattina sono scesi in vasca le categorie esordienti B ed esordienti A, mentre al pomeriggio si sono sfidati i ragazzi più grandi delle categorie Assoluti.
Il Pinerolo Nuoto si fa trovare pronto all'appuntamento e per la categoria esordienti B femmine, Giorgia Corbello ottiene due primi posti accumulando ben 40 punti totali; fa molto bene anche Irene Marini che con un secondo posto nei 100 misti e un terzo nei 50 rana si piazza seconda in classifica provvisoria con 32 punti. Per i maschi, Ethan Rabita è terzo nei 100 misti e primo nei 50 rana e mette in cassaforte 35 punti; molto bene anche Leonardo Coero Borga, 7° nei 100 misti e 9° nei 50 rana e Bryan Franchino 12° nei misti e 7° nei 50 rana.
Per gli esordienti A femmine, Gaia Merlat ottiene un terzo posto nei 100 misti ed è prima nei 50 rana, ottenendo 35 punti e un secondo posto in classifica provvisoria; bene anche Aurora Rossato che totalizza 13 punti e Nina Salusso che ne accumula 12. Per i maschi, Federico Salerno ottiene due terzi posti, acquista 30 punti e si piazza secondo in classifica provvisoria; Matteo Bernocco, è sesto nei 100 misti e quinto nei 50 rana e mette da parte 25 punti; bene anche Simone Falco, che al termine delle due prove ottiene 19 punti, Jacopo Amarù 8 e Pietro Maucieri 6.
Nel pomeriggio, per la categoria Ragazze, si mette in luce Greta Iorgulescu, terza nei 100 misti e prima nei 50 rana, che totalizza così 35 punti e si piazza al primo posto in classifica provvisoria. Molto bene anche Matilde De Zaiacomo, con 25 punti complessivi, mentre si piazzano nella parte alta della graduatoia anche Beatrice Rivetti e Giorgia Zaghi, entrambe con 23 punti. Nella categoria Ragazzi, Ettore Tosco domina entrambe le gare portando casa 40 punti, Leonardo Verardi (con un terzo e quarto posto) raccoglie 29 punti, segue Maximilian Ingrosso con 18 punti, Riccardo Damiano con 14, Michele Chierchia con 11 e Davide Tron con 5 punti.
Nella categoria Juniores fa bene Ludovica Damiano, seconda nei misti e quinta nei 50 rana e accumula 30 punti. Molto bene anche Eleonora Robetti che, grazie al secondo posto conquistato nella rana, porta a casa complessivamente 27 punti. Buone anche le prove di Giada Grossi che mette da parte in totale 11 punti.
Tra due settimane si svolgerà la seconda giornata della manifestazione e verrà stilata la classifica finale di "Giocati il cinque".
La squadra degli esordienti A e B
Gli atleti delle categorie Ragazzi e Juniores