ValMora1 ValMora2




Contatti






La vita sociale dell’UISP Pinerolo nuoto a.s.d.

L’ UISP Pinerolo a.s.d. è una associazione sportiva dilettantistica fondata il 20 novembre 2002.
Si tratta di una Associazione senza fini di lucro, operante nei settori sportivo, ricreativo e culturale che aderisce, accettandone lo Statuto, alla Unione Italiana Sport per tutti (U.I.S.P.)
L'Associazione e un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Non ha scopo di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l'esclusivo soddisfacimento degli interessi collettivi dei soci, nessun componente del consiglio direttivo, per la propria mansione specifica, percepisce compensi o rimborsi di sorta.
Fermo restando quanto descritto nell’articolo 3 dello statuto (disponibile sul sito) la nostra associazione attualmente si occupa di:

  • promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, ricreative e culturali in tutti i settori con particolare attenzione a quello del nuoto e di tutti gli sport acquatici, attraverso la promozione, l'organizzazione e la gestione di idonee attività
  • organizzare squadre sportive per la partecipazione ai Campionati, Gare, Concorsi, Manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive (compresa l’organizzazione delle relative trasferte)
  • indire corsi di avviamento agli sport, attività motorie e di mantenimento, corsi di formazione e qualificazione per operatori sportivi
  • partecipare, anche con altre associazioni ed enti, all’organizzazione in via diretta di manifestazioni di natura sportiva, dilettantistica, ricreativa e culturale


  • I colori sociali della società sono il bianco e il blu.

    Il Consiglio direttivo attualmente in carica dal 2017 e fino al 2021 è così composto:

  • Gianfranco Rosa Presidente
  • Domenico Lisi Vicepresidente
  • Tiziana Santhià Segretario
  • Massimo Aimar Amministratore
  • Carlo Sasso Tesoriere
  • Ivan Autiero Consigliere
  • Roberto Costa Consigliere
  • Adriano Venezia Consigliere
  • Michele Vincon Consigliere

  • Il collegio dei revisori dei conti è presieduto dalla dott.ssa Lippolis dell’omonimo studio commercialisti.
    Annualmente viene indetta l’assemblea ordinaria dei soci, per la presentazione e l’approvazione del bilancio.

    Oltre alla prevista assemblea annuale, ogniqualvolta si renda necessario vengono organizzate assemblee straordinarie dei soci oppure riunioni dedicate alle esigenze delle varie squadre.

    I rappresentanti del Consiglio Direttivo sono presenti tutti i sabati pomeriggio presso la sede sociale (al primo piano della piscina nell’area reception). I libri contabili, il libro soci e i verbali del direttivo sono custoditi in questa sede e disponibili per la libera consultazione da parte di tutti i soci.

    Tutte le attività sono promosse nell’interesse esclusivo degli associati.

    Da giugno 2015 l’UISP Pinerolo nuoto è iscritta all’albo delle associazioni riconosciute dal Comune di Pinerolo.

    Il finanziamento della società avviene esclusivamente attraverso le quote sociali (pubblicate sul sito), differenziate a seconda delle attività svolte.

    Per garantire la massima trasparenza contabile, le quote devono essere versate preferibilmente tramite bancomat, bonifici o assegni, i pagamenti della società vengono effettuati tramite conto bancario o carta prepagata

    Tutti i collaboratori (allenatori, preparatori e segretaria) percepiscono un compenso di collaborazionesportiva mensile e forfettario.

    La società non ha sponsor ufficiali ma esclusivamente sostenitori (genitori o associati) che liberamente hanno offerto ai nostri atleti del materiale sportivo (magliette e zaini)

    Il sito internet www.pinerolonuoto.it è il luogo virtuale dove si svolge la vita associativa, vi si possono reperire tutte le informazioni riguardo le attività svolte, i costi, e i ricavi associativi.

    Le informazioni sulla vita associativa possono essere consultante anche nella bacheca situata al piano terreno della piscina.

    La società attualmente non gestisce impianti ma usufruisce dell’uso in concessione di spazi acqua presso la piscina comunale di Pinerolo, il concedente è il Comitato territoriale UISP di Pinerolo, gestore dell’impianto, al quale viene versato tramite bonifico bancario il contributo annuale specificato in apposito contratto.

    Per assicurare il corretto svolgimento delle attività, ai soci viene richiesto di rispettare il regolamento pubblicato sul sito e affisso in bacheca, per gli atleti minori sono considerati responsabili gli esercenti della potestà genitoriale.

    copyright 2015 - © DSA s.r.l.